Cos'è la Leva Civica?

Rete Servizio Civile aderisce con alcuni suoi partner alla Leva Civica Lombarda volontaria, consistente in proposte che prevedono la partecipazione dei giovani a percorsi di cittadinanza attiva (es. Servizio Civile) della durata di un anno. 

Chi può partecipare?

La Leva Civica si rivolge  a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti offrendo loro opportunità di crescita formativa e occupazionale. Possono accedere anche i giovani che abbiano già concluso il servizio civile, ma non quelli che abbiano già svolto la Leva Civica. Coloro che hanno o hanno avuto rapporti di lavoro con un dato Ente, non potranno svolgere la Leva Civica con quell’Ente.

La durata dei nostri progetti

I progetti di Rete Servizio Civile sono tutti della durata di 12 mesi.

L’impegno orario

I progetti di Rete Servizio Civile prevedono un orario part time, pari a 25 ore a settimana, per complessive 1.145 ore all’anno. L’orario è flessibile e varia a seconda del progetto e delle necessità dell’Ente.

Compenso

I volontari di Leva Civica percepiscono € 582,50 mensili.

Formazione e certificazione competenze

Nell’ambito dei progetti di Leva Civica promossi da Rete Servizio Civile, sono previste 36 ore di formazione specifica. Al termine del percorso sono previste altre 35 ore di formazione finalizzate al riconoscimento di competenze individuate nel QRSP lombardo.

Come aderire alla Leva Civica Volontaria Lombarda
con Rete Servizio Civile?

Per inviare la propria candidatura occorre compilare il modulo Domanda di partecipazione alla Leva Civica Lombarda Volontaria (ai sensi della D.G.R. n. XII/1288 del 13/11/2023), realizzare un CV in formato europeo e inviare il tutto a info@reteserviziocivile.it compresa di documento d’identità fronte retro. In caso di necessità e/o di difficoltà di compilazione, occorre mandare un messaggio whatsapp al numero 3756458278 per essere ricontattati.