Cos'è il Servizio Civile?

È la scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani dai 18 ai 28 anni.

Rete Servizio Civile offre l’opportunità di partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale e Digitale.

Il Servizio Civile Universale è un programma per giovani che permette di dedicarsi a progetti di solidarietà per il miglioramento della società.

Il Servizio Civile Digitale è un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione digitale e a ridurre il divario digitale nel paese. Questo programma consente ai giovani di partecipare a progetti che migliorano le competenze digitali dei cittadini, aiutandoli ad utilizzare le nuove tecnologie in modo efficace e sicuro.

A chi è destinato?

Giovani 18-28 anni con i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano;
  • essere cittadino degli altri paesi della UE;
  • essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
  • non aver riportato condanna in Italia o all’estero.

Come partecipare?

Possono candidarsi al Servizio Civile:

  • I cittadini italiani e di Paesi extra UE regolarmente soggiornanti in Italia accedono tramite SPID.
  • I cittadini di un Paese della UE diverso dall’Italia o Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che non dispongono dello SPID, e di Paesi extra UE in attesa del permesso di soggiorno, devono richiedere le credenziali al Dipartimento.

Perché Scegliere Rete Servizio Civile

1
Possiamo aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro al termine del tuo servizio.
2
Vantiamo una lunga esperienza nell'orientamento al lavoro.
3
Accogliamo da 20 anni i giovani del Servizio Civile
4
Assicuriamo una formazione efficace perché è il cuore della nostra attività da sempre.
5
Consideriamo il volontario come una risorsa pienamente integrata nelle nostre strutture.
6
Acquisisci competenze trasversali operando direttamente sul campo in 4 settori ambiti: salute, coesione ed inclusione sociale, formazione e cultura.
Previous slide
Next slide

Come candidarsi?

Per candidarsi al Servizio Civile è necessario presentare la propria Domanda On Line (D.O.L.) presso il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. In caso di necessità e/o di difficoltà di compilazione, occorre mandare un messaggio whatsapp al numero 3756458278 per essere ricontattati.

N.B. Per accedere al sito del dipartimento è necessario avere lo SPID. 

Come richiedere lo spid?

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.